IL COMITATO REGIONALE LOMBARDIA FITARCO, IN COLLABORAZIONE CON LA SOCIETÀ 04/161 A.S.D. ARCIERI BOSCO DELLE QUERCE ORGANIZZA IL TROFEO CONI 2019 – FASE REGIONALE

SABATO 4 MAGGIO 2019
PRESSO IL CAMPO DI TIRO DI VIA TRENTO ANG. VIA SAN FRANCESCO SAVERIO A LENTATE SUL SEVESO (MB)

ACCREDITAMENTO DALLE ORE 13.00

La partecipazione alle fasi regionali e alla Fase Nazionale del “Trofeo CONI” è riservata ai giovani atleti under 14 nati negli anni 2005, 2006, 2007, 2008 e 2009 tesserati alle ASD regolarmente affiliate alla Fitarco e iscritte al
Registro Coni.

Non possono prendere parte alle fasi regionali e/o alla Fase Finale Nazionale, atleti che abbiano preso parte ai Campionati Italiani di qualsiasi specialità (individuali o a squadre) e alla fase nazionale del Trofeo Pinocchio. Sono comprese tutte le edizioni svolte nel 2019.  È altresì preclusa la partecipazione ad atleti appartenenti ai Gruppi Nazionali o che hanno indossato la Maglia Azzurra.

Ciascuna società potrà partecipare con rappresentative formate da massimo 2 tesserati della classe maschile e massimo 2 tesserate della classe femminile.
La gara consiste in una fase di qualificazione seguita da scontri diretti a squadre di Società maschili (2 arcieri) e squadre di Società femminili (2 arciere).

Fase di qualificazione

Ogni arciere tirerà 24 frecce (8 volée da 3 frecce) su visuali da 80cm poste
alla distanza di 15m.
Al termine delle 24 frecce sarà redatta una classifica, separata maschile e femminile, in base alla somma dei punteggi conseguiti dai due arcieri appartenenti alla medesima società.
Eventuali parità saranno risolte in base a quanto previsto dal vigente Regolamento Tecnico di Tiro, Tiro alla Targa all’aperto, Divisione Arco Olimpico.

Scontri diretti

Gli scontri diretti a squadre, separati maschile e femminile, si disputeranno
simultaneamente e si svolgeranno con la formula a set in base alle griglia (vedi Reg. Allegato).
Le specifiche sullo svolgimento della gara sono quelle previste dal vigente Regolamento Tecnico di Tiro.Dovranno prendere parte agli scontri diretti tutte le squadre maschili e tutte le squadre femminili presenti alla gara. Sono permessi bye.
La squadra di società maschile (2 arcieri) e la squadra di società femminile (2 arciere) vincitrici la fase regionale si qualificheranno per la Fase Nazionale (massimo 4 atleti per Regione).

Non essendosi ancora svolta la fase estiva del trofeo Pinocchio, visti i disposti del Reg. del trofeo CONI, ove uno o più arcieri che fossero qualificati a detto trofeo, partecipando in data 12.05 al Trofeo Pinocchio, risultassero qualificati alla fase Nazionale dello stesso, dovranno, immediatamente al termine del Trofeo Pinocchio, dichiarare se intendono partecipare alla fase Nazionale del Pinocchio, rinunciando in tal modo alla partecipazione alle fase Nazionale del Trofeo Coni , o viceversa, resta inteso che la rinuncia di uno dei componenti la squadra che si sia qualificata al trofeo Coni comporta automaticamente l’esclusione della partecipazione anche per l’altro componente.
In tal caso verrà ripescata la squadra classificatasi al secondo posto.